Tornitura CNC

La tornitura CNC è la nostra specialità. Equipaggiati di 12 torni automatici, siamo in grado di realizzare anche le lavorazioni più difficili sui nostri torni, in un’unica fase.

Tornitura CNC

La tornitura è un tipo di lavorazione meccanica per asportazione di truciolo che consiste nel fissare un pezzo in un mandrino, che ne imprime la rotazione, e nel far scorrere un utensile da taglio per dargli la forma desiderata.

Grazie a questa lavorazione è possibile ottenere una varietà infinita di particolari. Le lavorazioni possono diventare sempre più complicate in base alle caratteristiche dei macchinari. In particolare, i nostri torni rientrano nella categoria dei torni a controllo numerico, o CNC (Computerized Numerical Control), in grado di realizzare pezzi molto precisi in tempi ridotti.


EM.PI.DI. e la tornitura

Grazie ai torni multi-torretta con assi motorizzati e con doppio mandrino, è possibile realizzare particolari molto complessi, con fresature e fori o filetti eccentrici, direttamente nel tornio e senza dover ripassare i particolari in fresa. Questo permette di realizzare lotti anche medio-grandi mantenendo una velocità di produzione e un livello di precisione molto alti.

Possiamo lavorare qualsiasi materiale, dagli acciai più duri come AISI 316L, acciai al cromo-molibdeno, alle leghe come alluminio e ottone, fino ai materiali più morbidi come PVC e Delrin. In particolare siamo specialzzati nelle lavorazioni più complesse con acciaio Inox 316.

Qui accanto sono visibili una serie di particolari da noi realizzati.

I nostri macchinari

Il nostro parco macchine è vario e ci permette di venire incontro alle esigente dei nostri clienti. La maggior parte dei nostri torni CNC sono a caricamento automatico da barra, ideali per lotti sia piccoli che medio-grandi di produzione, con doppio mandrino e due torrete con possibilità di utilizzare l’asse Y con utensili motorizzati.

Oltre ai torni da barra, sono presenti 3 torni con mandrino indexabile adatti alla lavorazione di sagomati da fusione a forma di gomito o a croce. Questi particolari torni vengono caricati con braccio antropomorfo robotizzato.

Infine, abbiamo un tornio dedicato alle lavorazioni da ripresa e particolari di grandi dimensioni con la possibilità di caricare i pezzi con braccio antropomorfo robotizzato.

SEI INTERESSATO AD ALTRE LAVORAZIONI? VISITA LE ALTRE SEZIONI DEL SITO: